venerdì 11 marzo 2011

Base 1 - Il Pds..

...Ovvero il Pan Di Spagna, che nonostante il nome è un dolce completamente italiano. Non è fondamentale, ma comunque è una delle basi che si presta meglio ad essere decorata senza "sprechi": non contenendo lievito, si solleva in modo omogeneo, senza quel brutto effetto a montagnola che i dolci hanno solitamente, e dunque non serve tagliare via pezzi per avere una superficie piatta.


Passiamo alla ricetta. La mia preferita l'ho presa dal sito di kucinare.it, ho cambiato solo pochissimi dettagli, e la riporto qui per comodità di tutti.

Ingredienti:
6 uova a temperatura ambiente
180gr di zucchero
150gr di farina 00
sale
aroma a piacere (bucce di agrumi, semi di vaniglia, ecc)

*Per la variante al cacao: invece dei 150gr di farina usare 83gr di farina, 30g di fecola di patate e 37g di cacao amaro.

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero, il sale e l'aroma scelto finchè non diventeranno talmente spumose da aver quadruplicato il proprio volume. Per ottenere questo risultato ci vorranno come minimo 10-15 minuti: quando sollevando le fruste, l'impasto che cade non scompare immediatamente ma rimane visibile abbastanza a lungo, si ha raggiunto la consistenza necessaria.
Accendete il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia da 26cm, poi mettetela in congelatore per pochi minuti, in maniera tale da far rassodare lo strato imburrato.
Setacciare ora la farina (e gli altri ingredienti, se si fa la versione al cacao) e unire tutto all'impasto. Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, facendo ben attenzione a non smontare il composto (se si continua a usare le fruste, si rovinerà tutto...). Appena l'impasto sarà omogeneo, versare tutto nella teglia e infornare per 25* minuti (*30-35 minuti per il PDS al cacao).
Durante la cottura, non aprire assolutamente il forno. Il PDS sarà cotto quando avrà un bel colore dorato e si sarà un pò staccato dalle pareti della tortiera. Una volta spento il forno sarebbe meglio inserire nello sportello un mestolo di legno in maniera tale da creare uno spiraglio per far uscire il calore lentamente, e solo dopo 5 minuti aprire completamente il forno.




E questa è fatta! :-)














Nessun commento:

Posta un commento