venerdì 18 marzo 2011

La "banda" di cioccolato

No, no! Non sono pupazzi di cioccolato che suonano... bensì un bellissimo nonchè gustosissimo bordino di cioccolata che si può mettere intorno ad una torta.
Io lo trovo bellissimo, molto di classe, e personalmente l'ho usato per fare questa:



Questa è una mia creazione, provai a presentarla tempo addietro ad un concorso di cucina scoprendo però che l'iscrizione non era aperta ai semplici amatori, quindi nisba :(
In ogni caso, la decorazione floreale era dovuta agli ingredienti, essendo una torta completamente a base di infusi di fiori.


Torniamo alla banda!

Pulire per bene una superficie piana. 
Misurare la circonferenza e l'altezza della torta e ritagliare un foglio di carta forno o acetato con dimensioni leggermente superiori a quelle del dolce. 
Fondere del cioccolato (per una torta di 24cm di diametro dovrebbero bastare 100g)  e versarlo sulla striscia di carta, cercando di stendere tutto nella maniera più uniforme possibile. La banda non deve essere più alta di 2mm, altrimenti sarà scomoda da gestire. Lasciar rassodare il cioccolato all'aria, senza metterlo in frigo, fino a quando posandoci sopra il dito questo lascerà il segno senza però appiccicarsi. 
Sollevare con delicatezza la banda e appiccicarla alla torta (i cui bordi dovrebbero essere sporchi di qualcosa, come marmellata, panna, ecc.). Dopo averla fatta perfettamente aderire, tagliare la banda esattamente nel punto di giuntura, quindi mettere la torta in frigo. Dopo 5-10 minuti potrete levare la carta forno.


Buona "tortosità"! Per oggi è tutto!

Nessun commento:

Posta un commento